Headerbild

Se non riesci a leggere correttamente questa e-mail, clicca qui / 

Titel oben1
Titel links

Newsletter 1/2017

Titel rechts
Titel unten
 
Titel oben textlink

Care lettrici, cari lettori,

La realtà virtuale è il fenomeno del momento. L’idea di potersi immergere in mondi artificiali è travolgente e apre al contempo anche nuove possibilità al lavoro di prevenzione. Dopo aver esplorato questo potenziale, la piattaforma Giovani e media lancia un progetto di prevenzione innovativo destinato a genitori e nonni: scopritene di più in questa newsletter. Approfittate inoltre come sempre degli aggiornamenti sulle novità in Svizzera e nell’ambito delle offerte della piattaforma Giovani e media, come la riedizione della guida Competenze mediali nella realtà scolastica.

 

Buona lettura!

Contenuto

 

Primo piano

 

Attualità

 

Banca dati di giovaniemedia.ch

 

Convegni specialistici

 

Novità dall'UFAS

 

Titel oben textlink
 
Titel oben textlink

Primo piano

 

Realtà virtuale: video di prevenzione e nuovi strumenti per il sostegno ai genitori

La piattaforma Giovani e media ha lanciato oggi una prima svizzera: un progetto di prevenzione attraverso una serie di video a 360° destinati ai genitori e ai nonni di bambini e giovani tra gli 8 e i 12 anni. I due video oggi pubblicati trattano i temi del cyberbullismo e delle reti sociali. Seguiranno nelle prossime settimane altri quattro video sui temi realtà mediale, utilizzo dei media, violenza e pornografia e infine abuso di videogiochi. L’aspetto immersivo dell’esperienza offerta dalla tecnologia della realtà virtuale, vale a dire la sensazione di essere nel bel mezzo degli avvenimenti generati e proiettati, permette agli adulti di tuffarsi nel mondo digitale dei più giovani e di cogliere l’occasione per discutere assieme a loro di opportunità e rischi connessi ai media digitali. Alla fine di ogni video sono contenuti messaggi e raccomandazioni specifici per l’uso quotidiano dei media.

 

I video possono essere guardati su uno smartphone, mediante un visore per la realtà virtuale e un auricolare oppure semplicemente sul computer. La piattaforma Giovani e media offre alle organizzazioni per il sostegno ai genitori visori in cartone (cardboard). L’UFAS prevede di organizzare presumibilmente a giugno una dimostrazione per le organizzazioni interessate, che possono annunciarsi tramite e-mail.

Titel oben textlink
 
Titel oben textlink

Attualità

 

Incontro con le star di Youtube al «Royaume du Web»

Il 6 e 7 maggio, al Palexpo di Ginevra si è tenuta la manifestazione «Royaume du Web», nell’ambito della quale i fan hanno avuto la possibilità di incontrare una quarantina di star di Youtube dell’area francofona. All’evento hanno partecipato circa 10 000 bambini e giovani con i loro genitori. L’UFAS è stata presente con uno stand assieme a Ciao e ad Action Innocence e ha presentato in prima assoluta i nuovissimi video di realtà virtuale per genitori e nonni. Guardate i reazioni dei Youtuber sul nostro canale Youtube.

Convegno specialistico «Play to learn»

Il 1º aprile scorso si è tenuta a Baden la seconda edizione di «Play to learn», il convegno specialistico sull’utilizzo dei media audiovisivi nella formazione organizzato da eduxis consulting e Werft 21. L’incontro, a cui hanno partecipato circa 150 persone, ha proposto svariati input e laboratori pratici incentrati sul racconto nel mondo digitale. Nel quadro di uno di questi laboratori, l’UFAS ha presentato assieme alla fondazione aebi-hus i dati scientifici più recenti e i criteri di qualità riguardanti l’educazione e il tutoraggio tra pari per promuovere le competenze mediali, illustrando ostacoli e fattori di successo mediante il progetto teatrale «Schalte das Handy ein – die Vorstellung beginnt».

 

«Best of Swiss Web 2017»: medaglia di bronzo per il gioco online di prevenzione Datak

Il 6 aprile scorso, a Zurigo, il gioco di prevenzione sul tema della protezione dei dati personali Datak si è qualificato al terzo posto nella categoria «Public Affairs» del concorso «Best of Swiss Web 2017», categoria che premia l’utilità e la qualità del lavoro. La piattaforma Giovani e media, che ha cofinanziato il progetto, si congratula con la RTS e la squadra che ha creato il «serious game». Il portale nazionale delle risorse del ministero dell’educazione francese ha appena proposto ufficialmente Datak come risorsa pedagogica e nel 2018 il gioco dovrebbe essere tradotto in spagnolo.

Guida per la prevenzione dell’estremismo violento

L’UNESCO ha pubblicato una guida per la prevenzione dell’estremismo violento tramite l’educazione, destinata ai decisori politici. Il documento propone ai professionisti del settore dell’educazione consigli tecnici su come far fronte alle sfide poste dall’estremismo violento. Più in particolare, è pensata per aiutare i responsabili dell’elaborazione delle politiche in seno ai ministeri dell’educazione a fissare priorità, pianificare e attuare misure di prevenzione concrete. Al momento disponibile solo in inglese e francese, nei prossimi mesi la pubblicazione sarà tradotta anche in altre lingue.

Titel oben textlink
 
Titel oben textlink

Banca dati di giovaniemedia.ch

Come di consueto vi presentiamo un esempio tratto dalla nostra banca dati delle offerte informative, formative e di consulenza sul tema delle competenze mediali.

Giornate senza schermo 2017

Dal 5 all’11 giugno 2017 si terranno le giornate senza schermo («Flimmerpause»): si tratta di un’iniziativa che il servizio specializzato di Lucerna Akzent Prävention und Suchttherapie desidera attuare assieme a scuole, istituzioni e organizzazioni del tempo libero nonché alle famiglie. I partecipanti ricevono idee e consigli su come organizzare il tempo libero senza media digitali e vengono incoraggiati a riflettere e a discutere sul proprio consumo dei media. Il servizio specializzato offre anche brevi consulenze, formazioni continue per le scuole e attività per i genitori.

Desiderate registrare un’offerta nella banca dati o modificarne una già presente? Registratevi o eseguite il login al seguente link.

Titel oben textlink
 
Titel oben textlink

Convegni specialistici

Convegno specialistico INSOS «Teilhabe an der vernetzten Welt»

Il 16 maggio, l’associazione nazionale di categoria delle istituzioni per persone con andicap INSOS organizzerà a Soletta un convegno specialistico intitolato «Teilhabe an der vernetzten Welt», che verterà sulle opportunità e le sfide dei media digitali nel contesto istituzionale. La manifestazione intende rendere attenti sulle basi giuridiche e gli aspetti che riguardano la prevenzione, presentare il nuovo codice di comportamento TIC di INSOS Svizzera e CURAVIVA Svizzera, esporre le opportunità dei media digitali per le persone disabili e discutere il tema delle competenze mediali.

Convegno specialistico «Digitale Kompetenz 21»

Il 20 maggio l’Alta scuola pedagogica di Svitto organizzerà a Goldau un convegno specialistico in cui si discuterà tra l’altro del tipo di competenze necessarie ai docenti per trattare i media e l’informatica, di come impostare una lezione destinata all’acquisizione di competenze e in che modo valutare l’apprendimento di queste ultime.

Forum «Trimediale» 2017

Il 21 giugno si terrà a Berna la 3a edizione del forum "Trimediale" delle autorità tedesca, austriaca e svizzera preposte alla regolamentazione in ambito audiovisivo. Il convegno specialistico organizzato dall’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) è destinato in particolare ai rappresentanti dei settori dei media e della comunicazione. All’incontro si discuterà tra l’altro di come i media entrino in contatto con i giovani e del dilemma tra libertà e regolamentazione in riferimento a piattaforme Internet e media sociali.  

Convegno «Giovani e violenza» 2017

Il 5 luglio si terrà a Zurigo l’8º convegno «Giovani e violenza», organizzato dallo Schweizerisches Institut für Gewalteinschätzung. Tema dell’edizione di quest’anno saranno le forme in cui la violenza giovanile si manifesta, le ragioni a monte di quest’ultima e le possibilità di prevenzioni esistenti. Uno dei blocchi proposti tratterà il tema giovani e media da un punto di vista scientifico, il ruolo dei videogiochi ego-shooter e il lavoro preventivo all’interno delle istituzioni. Saranno inoltre approfondite le questioni della radicalizzazione e del ruolo della narrativa e della contro-narrativa.

In anteprima Convegno specialistico del CTII su TIC ed educazione

Il convegno specialistico organizzato quest’anno dal centro svizzero delle tecnologie dell’informazione nell’insegnamento (CTII) si occuperà delle sfide e dell’impatto di regole e rischi della digitalizzazione sulla formazione. L’incontro si terrà il 22 agosto a Berna.

 

 

Titel oben textlink
 
Titel oben textlink

Novità dall'UFAS

 

Riedizione della guida Competenze mediali nella realtà scolastica

La guida Competenze mediali nella realtà scolastica, edita dalla piattaforma Giovani e media, è stata redatta e rielaborata dal Consultorio per i media digitali a scuola e nell’insegnamento – imedias ed è disponibile in tedesco, francese e italiano. Può essere ordinata gratuitamente attraverso www.giovaniemedia.ch o www.pubblicazionifederali.admin.ch.

  

Titel oben textlink
 

© 2011, Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS / Tutti i diritti riservati / Protezione dei dati

www.giovaniemedia.ch