Headerbild

Se non riesci a leggere correttamente questa e-mail, clicca qui / Newsletter 1/2015

Titel oben1
Titel links

Newsletter 4/2015

Titel rechts
Titel unten
 
Titel oben textlink

Care lettrici, cari lettori,

Siamo lieti di presentarvi in questa occasione due nuove pubblicazioni elaborate nel quadro del programma Giovani e media, destinate agli specialisti attivi nella promozione delle competenze mediali. La prima, un rapporto di valutazione sull’educazione e sul tutoraggio tra pari, fornisce risultati interessanti per i settori delle attività giovanili extrascolastiche e della scuola. La seconda, un nuovo opuscolo sul tema delle competenze mediali, offre agli specialisti attivi nell’ambito della pedagogia curativa, sociale e speciale una base per effettuare un bilancio della situazione.

Il programma nazionale Giovani e media dà così ulteriori impulsi agli specialisti, contribuendo a creare un contesto favorevole alla promozione delle competenze mediali e all’attuazione delle relative pratiche.

 

Buona lettura!

Contenuto

 

Primo piano

 

Attualità

 

Titel oben textlink
 
Titel oben textlink

Primo piano


Rapporto di ricerca sull’educazione e il tutoraggio tra pari nell’ambito della promozione delle competenze mediali

All’educazione e al tutoraggio tra pari viene attribuito un grande potenziale per quanto riguarda la promozione delle competenze mediali dei giovani. Il programma nazionale Giovani e media ha dunque voluto analizzare scientificamente quali fossero i fattori di successo e le difficoltà legati all’attuazione di questi metodi speciali. Il rapporto di valutazione risponde ora a questi interrogative e si esprime sull’idoneità dell’apprendimento tra coetanei quale metodo di promozione delle competenze mediali.

 

Gli autori dello studio hanno analizzato sette progetti realizzati nei settori della scuola o delle attività giovanili extrascolastiche, rappresentativi delle diverse regioni linguistiche della Svizzera, in cui sono state sviluppate strategie per migliorare le competenze mediali dei giovani tra i 12 e i 18 anni attraverso i metodi dell’apprendimento tra coetanei (educazione e tutoraggio tra pari).

I due volumi del rapporto, pubblicati in tedesco, comprendono riassunti in italiano, francese e inglese. La pubblicazione a stampa potrà essere ordinata da settembre 2015 (Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL, 3003 Berna, www.pubblicazionifederali.admin.ch, numero di ordinazione per il 1° volume: 318.010.14/15.1d; numero di ordinazione per il 2° volume: 318.010.14/15.2d).

 

>>verso la versione online del rapporto

Titel oben textlink
 
Titel oben textlink

Attualità

 

Opuscolo sul tema delle competenze mediali nelle istituzioni per bambini e giovani con esigenze particolari

Ormai da diverso tempo i media digitali sono parte integrante della vita quotidiana dei bambini e dei giovani, anche di quelli con esigenze particolari. Gli sviluppi nel campo dei media digitali mettono seriamente alla prova i responsabili e i collaboratori di queste istituzioni.

 

Al fine di motivare le istituzioni a occuparsi attivamente di questo argomento e aiutarle ad acquisire maggiori competenze in materia, il programma nazionale Giovani e media, in collaborazione con l'associazione CURAVIVA Svizzera e la Scuola professionale, specializzata e per la formazione continua di Berna (BFF Bern), ha sviluppato una guida che fornisce ai collaboratori e ai responsabili delle istituzioni una panoramica dei campi d’azione fondamentali della pedagogia mediale. Essa contiene anche una serie di questionari che permettono di fare un primo bilancio della situazione delle istituzioni e di concretizzare i principali campi d'azione. Infine offre informazioni e spunti di approfondimento sul tema dei media digitali.

 

La pubblicazione «Promozione delle competenze mediali nelle istituzioni per bambini e giovani con esigenze particolari – Guida per un bilancio della situazione» può essere scaricata o ordinata gratuitamente.

 

Mostra e corso di perfezionamento «Handyfilme – Jugendkultur in Bild und Ton»

La mostra interattiva itinerante «Handyfilme – Jugendkultur in Bild und Ton» presenta informazioni fondate sui video realizzati con il cellulare e ne illustra l'impiego quale risorsa creativa nella cultura giovanile di tutti i giorni. Essa si rivolge sia ai giovani che agli educatori sociali, agli insegnanti e a tutti coloro che si interessano di video girati con il cellulare. La mostra è gratuita ed è adatta anche per visite di gruppi giovanili e di classi delle scuole medie e medie superiori o professionali. I contenuti sono stati elaborati nel quadro di un progetto di ricerca dell'Università di Zurigo e della Scuola universitaria delle arti di Zurigo (ZHdK) finanziato dal FNS. In ogni località in cui la mostra itinerante farà tappa verrà inoltre organizzato un corso di perfezionamento per specialisti attivi nella promozione della gioventù in ambito scolastico ed extrascolastico. Vi saranno presentati i più recenti risultati della ricerca sui filmati realizzati con il cellulare e formulate proposte per l'attività pratica.

 

Inizio: 13 ottobre 2015 - Località: Berna, Aarau, Zurigo, Romanshorn, Engelberg, Basilea, Lucerna

Maggiori informazioni: www.handyfilme.net (solo in tedesco)

 

(immagine: © Peter Auchli)

Il rapporto del Consiglio federale sulla protezione dell’infanzia e della gioventù dai rischi dei media ora anche in italiano

Il rapporto del Consiglio federale sulla futura impostazione della protezione dell’infanzia e della gioventù dai rischi dei media in Svizzera, pubblicato il 13 maggio 2015, è ora disponibile anche in italiano.

>> scaricare il rapporto in formato PDF

Titel oben textlink
 

© 2011, Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS / Tutti i diritti riservati / Protezione dei dati

www.giovaniemedia.ch