Headerbild

Se non riesci a leggere correttamente questa e-mail, clicca qui / 

Titel oben1
Titel links

Newsletter 2/2017

Titel rechts
Titel unten
 
Titel oben textlink

Care lettrici, cari lettori,

idee e gruppi estremisti sono sempre più presenti in rete, in particolare sui media sociali. I metodi di narrativa alternativa e contro-narrativa costituiscono un approccio promettente per prevenire la radicalizzazione attraverso Internet. La piattaforma Giovani e media s’impegna nella lotta contro la radicalizzazione e l’estremismo che porta alla violenza e invita a presentare progetti in merito. Scopritene di più in questa newsletter e visionate i nostri video di prevenzione per i genitori in versione realtà virtuale.

 

Buona lettura!

Contenuto

 

Primo piano

 

Attualità

 

NOVITÀ DALL’UFAS

 

Titel oben textlink
 
Titel oben textlink

Primo piano

 

Cercansi progetti di narrativa alternativa o contro-narrativa

Nell’ambito del tema centrale 2017–2018 «Estremismo e radicalizzazione», la piattaforma Giovani e media ha pubblicato un bando di concorso per progetti che prevedono l’applicazione di metodi di contro-narrativa o narrativa alternativa. I progetti pilota sostenuti dovranno essere realizzati in un contesto extrascolastico e mirare a prevenire la radicalizzazione dei giovani su Internet sulla scia di ideologie estremiste di carattere politico o religioso che portano alla violenza o all’isolamento sociale. L’obiettivo è quello di identificare e far conoscere buone pratiche a livello nazionale. 

 

Tutti i documenti concernenti il bando di concorso sono disponibili sulla nostra rubrica Estremismo.

Titel oben textlink
 
Titel oben textlink

Attualità

 

Pubblicati altri video di prevenzione per i genitori in versione realtà virtuale

Dopo aver lanciato con successo i due primi video di prevenzione per i genitori in versione realtà virtuale, la piattaforma Giovani e media pubblica altri quattro video che trattano i temi «Utilizzo dei media», «Violenza e pornografia», «Realtà mediale» e «Abuso di videogiochi». È dunque disponibile ora la serie completa di video. Tutti i video e le schede informative nonché un documento filmato sulla realizzazione di questi video sono disponibili sul nostro sito Internet.

 

Le organizzazioni che desiderano utilizzare questi video nel quadro di attività per i genitori possono ordinare gratuitamente visori in cartone (cardboard) presso la piattaforma Giovani e media. Contattateci per e-mail: jugendschutz@bsv.admin.ch.

Media sociali: non occorrono nuove regolamentazioni a livello federale

Nella sua analisi delle basi legali per i media sociali pubblicata in maggio, il Consiglio federale giunge alla conclusione che la situazione attuale non richiede nuove misure regolamentari. La revisione della legge sulla protezione dei dati e i lavori relativi all’ampliamento della protezione dei giovani dai rischi dei media miglioreranno a medio termine la tutela degli utenti dei media sociali in Svizzera. Bisogna tuttavia continuare a seguire gli sviluppi in questo ambito, anche a livello internazionale.

 

Nuova rubrica Fake News e manipulazioni in rete

In rete non stupisce più di tanto il brulicare di notizie false, hoax, immagini manipolate e propaganda che distorcono la realtà. Oggigiorno, quindi, una delle principali sfide cui devono far fronte i bambini e i giovani nel mondo digitale è quella di acquisire la capacità di valutare la veridicità del contenuto di testi, immagini o video. Grazie alla loro esperienza di vita gli adulti, svolgono un ruolo importante nell’aiutare i bambini e i giovani a scoprire il mondo dei media con spirito critico. Consigli e informazioni si trovano nella nostra nuova rubrica FakeNews e manipulazione in rete.

 

Credito foto: Free Press/Free Press Action Fund, Flickr CC attribution, noncommercial license

App per iPad: nuova banca dati

Il portale pedagogico del Cantone di Friburgo propone una banca dati di app (in diverse lingue) per iPad, scelte nel quadro di una valutazione. Al momento sono disponibili app per allievi del 1° e 2° ciclo HarmoS e per quelli con bisogni educativi speciali.  

 

Oyoty: l’intelligenza artificiale che accompagna i giovani

Una nuova tecnologia per la protezione della gioventù sviluppata da un’azienda che collabora con il Politecnico federale di Losanna combina intelligenza artificiale ed educazione ai media al fine di proteggere i giovani dai pericoli e dai rischi legati a Internet. Il robot riconosce i comportamenti a rischio dei giovani sulle reti sociali e le situazioni che potrebbero minacciare potenzialmente la loro reputazione e la loro sicurezza e li avverte attraverso lo smartphone spiegando loro come risolvere il problema. Oyoty è attivo anche nell’ambito della prevenzione impartendo consigli sotto forma di video.

No all’estorsione tramite immagini a sfondo sessuale: campagna europea contro la sextortion

Sextorsion - l'estorsione effettuata tramite immagini a sfondo sessuale - è un fenomeno diffuso in internet e un crimine. Sextorsion – le chantage avec des images intimes – est un phénomène répandu sur Internet et un acte punissable. L'Ufficio europea di polizia Europol ha pubblicato ieri un filmato che mostra in modo impressionante come i criminali, in due casi distinti, instaurano dapprima un rapporto di fiducia con le loro vittime per successivamente ricattarle e minacciarle servendosi delle immagini a sfondo sessuale da esse ricevute.                                              

La polizia federale ha pubblicato un comunicato stampa con i messaggi i più importanti per informare il pubblico.

 

Giovani sempre più incollati allo schermo

L’associazione Swiss Gamers Network propone una nuova edizione cartacea del suo opuscolo di sensibilizzazione destinato ai genitori, intitolato «Au secours: mes enfants sont scotchés aux écrans!». L’opuscolo (disponibile solo in francese) affronta in particolare i temi del cyberbullismo e degli sport elettronici (e-Sports). Redatto con il sostegno dello psicologo Serge Tisseron, può essere ordinato gratuitamente inviando una e-mail all’indirizzo info@swissgamers.net.

Il Cantone di Zurigo intende proteggere meglio i giovani dai contenuti mediali inappropriati

La nuova legge disciplina sia il limite d’età minimo per accedere alle proiezione cinematografiche sia l’acquisto di supporti mediatici (DVD, videogiochi) da parte di minori, sostenendo così gli sforzi già compiuti dall’economia privata in quest’ambito. Il rispetto dei limiti di età nel commercio andrà controllato mediante test di acquisto, analogamente a quanto avviene per i settori alcol e tabacco.

>> communicato stampa

Titel oben textlink
 
Titel oben textlink

NOVITÀ DALL’UFAS

Piattaforma Giovani e media: prossimi incontri nazionali e temi prioritari 2018-2019

Il prossimo incontro della rete “Competenze mediali” è previsto all’inizio del 2018 e il forum nazionale per la protezione dell’infanzia e della gioventù dai rischi dei media all’inizio di 2019. A partire dal 2018 la piattaforma nazionale Giovani e media approfondirà quale tema prioritario le violenze sessuali connesse all’uso di Internet e delle reti sociali.

Titel oben textlink
 

© 2011, Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS / Tutti i diritti riservati / Protezione dei dati

www.giovaniemedia.ch