Headerbild

Se non riesci a leggere correttamente questa e-mail, clicca qui / Newsletter 1/2015

Titel oben1
Titel links

Newsletter 2/2015

Titel rechts
Titel unten
 
Titel oben textlink

Care lettrici, cari lettori,

La Svizzera dispone di un’ampia e variegata offerta informativa e formativa nell’ambito della promozione delle competenze mediali che con volantini, siti Internet, corsi di formazione continua e serate per i genitori risponde alle diverse esigenze del pubblico. In quest’edizione speciale vi presentiamo un nuovo strumento del programma nazionale Giovani e media, che vi aiuterà a trovare l’offerta che fa al caso vostro. Vi auguriamo una buona lettura!

 

Il team protezione della gioventù

Contenuto

 

Primo piano

 

Eventi

 

Titel oben textlink
 
Titel oben textlink

Primo piano


Nuovo strumento per la valutazione online dell’offerta informativa e formativa

Chi cerca una proposta volta a promuovere le competenze mediali in Svizzera si trova di fronte a un’offerta formativa e informativa gigantesca: in rete è possibile trovare numerosi volantini, opuscoli, siti Internet, rimandi a eventi informativi ecc. Ma come fare a valutarne la qualità? Il programma nazionale Giovani e media corre in aiuto degli utenti con uno strumento per la valutazione online dell’offerta informativa e formativa destinata alla promozione delle competenze mediali.

 

Grazie a una lista di controllo è ora possibile determinare la qualità delle diverse offerte e metterle a confronto tra loro. La lista di controllo si basa su una serie di criteri di qualità elaborati dall’istituto INFRAS nell’ambito del mandato scientifico assegnatogli dal programma Giovani e media. Essa fornisce indicazioni orientative ai promotori che intendono sviluppare un’offerta, ai moltiplicatori che desiderano usufruire di un’offerta formativa nonché ai Cantoni e alle fondazioni che possono finanziare un progetto.

Il modo più facile per valutare le offerte è utilizzare lo strumento di valutazione online sul sito Internet www.giovaniemedia.ch, alla rubrica «Offerte e consigli > Valutazione delle offerte». Una volta compilata la lista, il programma genera automaticamente un’analisi dei risultati. Le valutazioni sono confidenziali. Unicamente gli utenti possono vederle e adattarle. 

Titel oben textlink
 
Titel oben textlink

Eventi

 

Evento di chiusura della campagna «No Hate Speech»

Con il sostegno dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS), la Federazione svizzera delle associazioni giovanili (FSAG) ha promosso attivamente la campagna lanciata dal Consiglio d’Europa per lottare insieme contro il razzismo e la discriminazione in Internet. La campagna volge ora al termine e per l’occasione la FSAG ha deciso di organizzare il 28 marzo 2015 un evento a Berna. Per maggiori informazioni potete consultare il nostro calendario delle manifestazioni.

Desidera proporre una manifestazione per pubblicare su questo sito? Cliccate qui per riempire il modulo.

Titel oben textlink
 

© 2011, Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS / Tutti i diritti riservati / Protezione dei dati

www.giovaniemedia.ch