Headerbild

Se non riesci a leggere correttamente questa e-mail, clicca qui / 

Titel oben1
Titel links

Newsletter 2/2014

Titel rechts
Titel unten
 
Titel oben textlink

Care lettrici, cari lettori,

molti bambini e adolescenti affidano ad Internet immagini e dati personali, esponendosi al rischio di abusi di dati gravidi di conseguenze. Con il tema centrale di questo mese presentiamo una panoramica dei maggiori rischi in materia e forniamo ai genitori e agli insegnanti consigli utili per proteggere i giovani ed assicurarsi che rimangano nella legalità. Parallelamente, il programma Femmes-Tische Svizzera ha sviluppato un apposito set di materiale per l’animazione di dibattiti sul tema dell’utilizzo dei media digitali in famiglia. Per saperne di più, immergetevi nella lettura di questo numero!

 

Il programma nazionale Giovani e media

Contenuto

 

Primo piano

 

Attualità

 

Titel oben textlink
 
Titel oben textlink

Primo piano

 

È tutto pubblico?

I bambini e i giovani dispongono sempre più frequentemente e sempre più presto di dispositivi mobili con accesso a Internet, soprattutto smartphone. Questi computerini dotati delle più svariate funzioni sono sempre con loro e lasciano continuamente tracce: profili di movimento sui cellulari, percorsi di navigazione in Internet e archiviazione di dati nella «nuvola». A ciò si aggiunge, non di rado, una gestione incauta dei dati privati associata all’inconsapevolezza di quando e dove si lasciano quali tracce.

 

È dunque più importante che mai che i bambini e i giovani prendano coscienza e imparino a interrogarsi in modo critico sui media, a sceglierli consapevolmente e a utilizzarli in modo competente. Per approfondire il tema della protezione dei dati, abbiamo predisposto un dossier aggiornato con le informazioni principali e alcuni documenti utili.

 

>> Vai al tema centrale «Protezione dei dati»

>> Lista di controllo: Come proteggere i propri dati in rete (PDF)

 

(Foto: © Alain Lacroix)

Titel oben textlink
 
Titel oben textlink

Attualità

 

Set di materiale per l’animazione di dibattiti con i genitori sul tema «Utilizzo dei media digitali in famiglia»

È ora disponibile un nuovo strumento per l’animazione di dibattiti sul tema dell’utilizzo dei media digitali in famiglia, volto ad aiutare i formatori a migliorare le conoscenze dei genitori provenienti da contesti socioculturali diversi. L’offerta è stata sviluppata dal programma Femmes-Tische Svizzera, in collaborazione con l’associazione Formazione dei genitori CH e l’esperto Herbert Willmann; il programma nazionale Giovani e media ne ha cofinanziato lo sviluppo e la produzione.

 

Una galleria fotografica di scene di vita familiare quotidiana funge da introduzione al tema dei media digitali. Sono poi proposte una serie di carte per l’animazione e idee concrete per la quotidianità familiare. Il set comprende inoltre una serie di domande, una guida per l’animazione e un promemoria contenente informazioni generali e raccomandazioni nonché un elenco commentato di link e una lista di proposte di consulenza.

>>Vai alle informazioni per l’ordinazione

 

(Foto: © Femmes-Tische)

Nuova pubblicazione: media digitali e bambini

Nella guida Medien-Kids (ed. Beobachter), l’esperta dei media Eveline Hipeli esorta a un approccio educativo costruttivo agli strumenti digitali: nella giusta collocazione, questi offrono numerose possibilità di utilizzo positivo, che possono essere una fonte di arricchimento per i bambini e i giovani. Per questo motivo l’autrice incoraggia i genitori a partecipare attivamente alla vita virtuale dei figli. Nella guida, alcuni esperti di pedagogia mediale condividono, da genitori a genitori, le loro esperienze e soluzioni. Intervista all’autrice.

 

 

I giovani raccontano le loro preferenze in materia di applicazioni

RadioChico dedica alle applicazioni digitali una trasmissione radiofonica (in tedesco). Alcuni studenti parlano delle loro preferenze e del loro utilizzo al riguardo.

Resi noti i candidati al premio Klicksafe per una maggiore sicurezza in Internet

Sono stati resi noti i candidati al premio Klicksafe, che ricompensa le proposte online e i progetti per lo sviluppo delle competenze mediali che contribuiscono a promuovere un utilizzo sicuro di Internet. I nomi dei vincitori saranno annunciati il giorno della premiazione, che si terrà a Colonia il 27 giugno 2014.

Due esempi tratti dalla nostra banca dati

Nella nostra banca dati figurano proposte informative per tutte le regioni della Svizzera. Di seguito vi presentiamo due esempi.

SafeSurfing: software per la protezione dei bambini su Internet

Cercate un sistema per filtrare i contenuti indesiderati? SafeSurfing è facile da installare, sia su un singolo dispositivo che su un’intera rete. Destinato a scuole e istituzioni, permette di proteggere efficacemente i bambini e i giovani contro i contenuti pornografici e violenti.

 

Check list «Sicurezza sociale sui social network»

Per evitare brutte esperienze nelle reti sociali, consultate la check list della Prevenzione svizzera della criminalità, che in un colpo d’occhio presenta le informazioni essenziali sui rischi dei social network e fornisce consigli per proteggersi da essi.

Incontro della rete nazionale Giovani e violenza

Il 22 maggio scorso si è svolto ad Aarau il quinto incontro della rete dei servizi di contatto cantonali e comunali per la prevenzione della violenza. Sul sito del Programma nationale Giovani e violenza sono disponibili le numerose presentazioni degli esperti che hanno animato questa giornata di dialogo e scambio di contatti.

Titel oben textlink
 

© 2011, Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS / Tutti i diritti riservati / Protezione dei dati

www.giovaniemedia.ch