Headerbild

Se non riesci a leggere correttamente questa e-mail, clicca qui / 

Titel oben1
Titel links

Newsletter 2/2013

Titel rechts
Titel unten
 
Titel oben textlink

Care lettrici, cari lettori,

anche voi, come altri genitori, insegnanti o persone con compiti educativi, quando sentite parlare di «competenze mediali» vi fate queste domande? «Come si possono proteggere i bambini da contenuti inappropriati?», «Quali sono i media digitali consoni alle diverse età?», «Quali sono le opportunità e i rischi di Facebook e Co.?», «I bambini sanno distinguere tra realtà e finzione nei media?», «Cosa fare quando si è vittima di cybermobbing?».

Contenuto

 

Tutto ciò che i genitori devono sapere

 

Le regole d'oro

 

Titel oben textlink
 
Titel oben textlink

Tutto ciò che i genitori devono sapere

 

Cybermobbing, videogiochi, smartphone e Co.?

 

Il Programma nazionale Giovani e media vi presenta la guida «Competenze mediali. Consigli per un utilizzo sicuro dei media digitali». Il manuale, realizzato dal gruppo di ricerca sulla psicologia dei media della Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo (ZHAW), risponde su base scientifica alle principali domande dei genitori sull’utilizzo dei media da parte dei loro figli.

 

Christian Neff, docente della scuola elementare di Goldau, dove dal 2009 è in atto un progetto pilota, in cui vengono impiegati media digitali a lezione, ha potuto gettare uno sguardo in anteprima sulla guida. Il suo commento: «Trovo che il manuale sia fatto molto bene e che sia comprensibile e chiaro anche per persone senza familiarità con l’informatica. Non vedo l’ora di darlo ai genitori dei miei allievi, perché i bambini e i giovani possono imparare a fare un uso responsabile dei media solo se sostenuti e accompagnati.».

 

A voi la scelta

 

Potete scaricare direttamente la guida, cliccando su Guida «Competenze mediali» (PDF, 3,9 MB), oppure ordinarla gratuitamente con modulo di ordinazione. Vi chiediamo gentilmente di distribuire la guida anche ai vostri amici e conoscenti.

Titel oben textlink
 
Titel oben textlink

Le regole d'oro

 

Proteggere i bambini e i giovani significa accompagnarli anche nel mondo digitale.

 

La guida è disponibile gratuitamente, in grande tiratura, anche sotto forma di opuscolo riassuntivo. Potete scaricare quest'ultimo cliccando su Opuscolo «Consigli fondamentali per un utilizzo sicuro dei media digitali» (PDF, 530 KB), oppure ordinarlo gratuitamente con modulo di ordinazione.

Titel oben textlink
 

© 2011, Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS / Tutti i diritti riservati / Protezione dei dati

www.giovaniemedia.ch