Headerbild

Se non riesci a leggere correttamente questa e-mail, clicca qui / 

Titel oben1
Titel links

Newsletter 1/2013

Titel rechts
Titel unten
 
Titel oben textlink

Cari lettori,

siamo lieti di presentarvi il programma del secondo Forum nazionale per la protezione della gioventù dai rischi dei media, che si terrà il 7 marzo 2013: iscrivetevi subito! La presente newsletter vi informerà in merito. Vi presentiamo, inoltre, il nostro nuovo opuscolo con le regole d’oro per l’utilizzo dei media. Di questi temi si sono occupati anche i partecipanti alla Sessione dei giovani  il 17 novembre 2012, che hanno elaborato interessanti idee per possibili progetti. Non possiamo, infine, mancare di segnalarvi il premiato spot «C’è Gianni?», riproposto dal Programma nazionale Giovani e media e doppiato per la prima volta anche in italiano.

Contenuto

 

Primo piano

 

Attualità

 

Manifestazioni

 

Programma Giovani e violenza

 

Titel oben textlink
 
Titel oben textlink

Primo piano

Forum nazionale per la protezione della gioventù dai rischi dei media 2013

Il 7 marzo 2013 si terrà al Centro Paul Klee di Berna il secondo Forum nazionale per la protezione della gioventù dai rischi dei media. La conferenza offrirà uno sguardo sui temi di attualità in questo ambito attraverso una serie di stimolanti relazioni. Il suo scopo principale è però quello di fungere da piattaforma di scambio per i professionisti provenienti da tutta la Svizzera. Il programma, il modulo d’iscrizione e tutti i dettagli a riguardo sono disponibili qui.

Consigli fondamentali per i genitori per un utilizzo sicuro dei media digitali

Sul sito giovaniemedia.ch è ora disponibile un nuovo opuscolo «Consigli fondamentali per un utilizzo sicuro dei media digitali» del Programma nazionale Giovani e media. All inizio di febbraio la guida «Competenze mediali», che risponde alle domande più frequenti sul tema «Giovani e media», sarà pubblicata. La guida è stata realizzata in collaborazione con la Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo (ZHAW). E possibile ordinare gli esemplari stampa sin d’ora (indirizzo indicato sull’opuscolo).

Protezione della gioventù dai rischi dei media: la parola ai giovani

Nell’ambito della Sessione federale dei giovani 2012, il 17 novembre si è tenuto il concorso di idee «Protezione della gioventù dai rischi dei media e competenze mediali», promosso dal Programma nazionale Giovani e media e da Swisscom. Nell’arco di poche ore i partecipanti hanno concepito diverse idee per possibili progetti, presentandole poi ai propri compagni e a una giuria di specialisti. Per saperne di più sul concorso cliccate qui.

«Dov’è Gianni?»

Il Programma nazionale Giovani e media ripropone «C’è Gianni?», lo spot di successo prodotto da klicksafe.de, il centro tedesco per il Safer Internet Program dell’Unione europea. Lo spot mostra in modo creativo e simpatico quattro pericoli legati all’uso di Internet: estremismo di destra, pornografia, rappresentazioni di violenza e pedofilia. Vi si può accedere liberamente sul canale youtube di Giovani e media.

Titel oben textlink
 
Titel oben textlink

Attualità

Dalla nostra banca dati, eccovi quattro esempi su come si possono promuovere le competenze mediali:

1. Dossier Netizen: materiale didattico per insegnanti

La documentazione, disponibile gratuitamente online in tedesco, si rivolge in particolare agli insegnanti di scuola elementare e media, offrendo loro informazioni di approfondimento e idee su come impostare una lezione sul tema «Utilizzo dei media digitali» e rimandando al materiale didattico già esistente. Il Dossier Netizen è stato realizzato dal Servizio per le questioni sociali del Cantone di Obvaldo, dal Servizio per la promozione della salute e dell’integrazione del Cantone di Nidvaldo e del servizio specializzato SCHU::COM della Città di Winterthur.

 

2. Adolescenti in casa: i giovani e le nuove tecnologie

Il 7º numero della pubblicazione «Adolescenti in casa» di Dipendenza Info Svizzera tratta gli aspetti positivi e negativi dei media digitali e offre ai genitori degli spunti su come affrontare con i figli dai 12 ai 16 anni la questione dell’utilizzo di cellulare, videogiochi e Internet. Il fascicolo è gratuito e disponibile in italiano, francese e tedesco.

 

3. Regole per l’utilizzo dei nuovi media destinate ai bambini e ai giovani

Il sito Internet di GRIMABU (Association du Groupe interprofessionnel fribourgeois de prévention contre la maltraitance et les abus sexuels sur les enfants, in francese e in tedesco) presenta alcune regole per l’utilizzo dei media digitali destinate ai bambini e ai giovani. Contiene un elenco di azioni vietate, delle responsabilità di bambini e giovani e di ciò a cui bisogna fare attenzione.

 

4. Rauschzeit.ch : test su Internet per i giovani
Rauschzeit.ch è un sito per adolescenti e giovani adulti che si occupa di sostanze stupefacenti e di consumo. Tra le altre cose, i giovani possono fare un test per verificare il proprio consumo di Internet. Il sito riporta inoltre un video sulla dipendenza da Internet, proposto dalla Fondazione per l’aiuto alle dipendenze del Cantone di Argovia (Aargauischen Stiftung Suchthilfe, ags).

 

Desiderate proporre un’offerta sul tema «Giovani e media»?

Chi desidera proporre la pubblicazione di un’offerta nuova offerta, da oggi lo può fare direttamente sul sito di giovaniemedia.ch. Gli utenti possono inoltre valutare e commentare le proposte online.

«Spectra»: Internet e i suoi pericoli

L’Ufficio federale della sanità pubblica segnala nella sua newsletter i progetti, i programmi e le nuove tendenze nel campo della promozione della salute e della prevenzione. Nella sua nuova edizione, qui disponibile in francese e in tedesco, la newsletter è incentrata su Internet e sui suoi pericoli.

Studio JAMES

Dallo Studio JAMES 2012 emerge che i giovani fanno un uso sempre più mobile di Internet e che la maggior parte di loro possiede uno smartphone. Nonostante l’aumento dell’offerta mediale, però, i giovani si vedono volentieri con gli amici, praticano sport o fanno musica. Per saperne di più, cliccate qui.

Studio JIM 2012

Tra le reti sociali, i giovani utilizzano quasi esclusivamente Facebook. Rispetto all’anno precedente, però, la loro fiducia nelle community è calata e inoltre si intravede la tendenza a un utilizzo mobile di Internet. È quanto emerso dallo Studio JIM 2012, il rapporto annuale tedesco sull’utilizzo dei media e dell’informazione da parte dei giovani di età compresa tra i 12 e i 19 anni. Per accedere allo studio cliccate qui.

Studio Juvenir n. 10

«Notre Place: Les jeunes dans l’espace public», il nuovo studio della Jacobs Foundation sui giovani in Svizzera (disponibile in francese e in tedesco), presenta una gioventù autocritica e responsabile. Dopo aver individuato le questioni di rilievo dal dibattito online con i giovani, sono stati condotti alcuni sondaggi rappresentativi. I giovani hanno inoltre la possibilità di discutere sui risultati dello studio online.

Titel oben textlink
 
Titel oben textlink

Manifestazioni

Dal 29 al 31 gennaio 2013 - Karlsruhe (Germania)

LEARNTEC 2013

Luogo: Messegelände a Karlsruhe (Germania)

Organizzatori: 'Bundesministerium für Wirtschaft und Technologie' e 'Bundesministerium für Bildung und Forschung'

La parola d’ordine alla prossima fiera internazionale per la formazione professionale, l’apprendimento e le tecnologie dell’informazione sarà «L’apprendimento nel futuro». La fiera e il congresso ad essa connesso ruoteranno completamente intorno alle nuove tendenze tecnologiche nel campo dell’apprendimento.

5 febbraio 2013 - Geneva

Giornata di scambio franco-svizzera

Luogo: Maison des Associations, Geneva

Organizzatori: GREA e ARPAE

Organizzata dall’associazione romanda per lo studio delle dipendenze (Groupement Romand d’Etudes des Addictions, GREA) e dall’associazione per la ricerca e la promozione degli approcci esperienziali (Association pour la Recherche et la Promotion des Approches Expérientielles, ARPAE), la giornata propone una riflessione franco-svizzera sull’intervento tempestivo e sull’approccio esperienziale, che permette di rispettare le diversità delle esperienze rafforzando le competenze individuali e collettive.

Per visualizzare l'elenco delle manifestazioni cliccate qui.

 

Volete pubblicare una manifestazione sul sito giovaniemedia.ch? Qui potete immettere la vostra proposta.

Titel oben textlink
 
Titel oben textlink

Programma Giovani e violenza

Evoluzione della violenza giovanile

Le cifre sullo sviluppo della violenza giovanile ci forniscono un quadro oggettivo della realtà? Qual è stata l’evoluzione del fenomeno dalla pubblicazione del rapporto peritale sulla prevenzione della violenza giovanile (Prävention von Jugendgewalt, del maggio 2009)? Su incarico del programma Giovani e violenza, Denis Ribeaud, ricercatore presso la facoltà di sociologia del Politecnico federale di Zurigo, ha analizzato lo stato attuale delle conoscenze e propone un’interpretazione dei risultati – talvolta contraddittori – dei diversi studi sulla violenza. Per saperne di più.

 

Contatto: jugendschutz@bsv.admin.ch

Titel oben textlink
 

© 2011, Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS / Tutti i diritti riservati / Protezione dei dati

www.giovaniemedia.ch