Headerbild

Se non riesci a leggere correttamente questa e-mail, clicca qui / 

Titel oben1
Titel links

Newsletter 1/2012

Titel rechts
Titel unten
 
Titel oben textlink

Cari lettori

«Giovani e media», il programma nazionale per la promozione delle competenze mediali, è stato lanciato ufficialmente in occasione della prima Giornata nazionale delle competenze mediali, il 27 ottobre 2011, a Friburgo. Al contempo, è stato presentato il portale d’informazione giovaniemedia.ch .

 

In questa newsletter proponiamo una retrospettiva e informazioni relative alle pubblicazioni e manifestazioni attuali nonché ai progetti previsti per il 2012.    

Contenuto

 

Giornata nazionale delle competenze mediali

 

Portale d’informazione giovaniemedia.ch

 

Attualità

 

Manifestazioni

 

Progetti

 

Titel oben textlink
 
Titel oben textlink

Giornata nazionale delle competenze mediali

Giornata nazionale delle competenze mediali La 1a Giornata nazionale delle competenze mediali (27 ottobre 2011) ha suscitato grande interesse. Circa 250 specialisti hanno partecipato alla manifestazione principale, svoltasi a Friburgo, durante la quale anche il consigliere federale Didier Burkhalter ha sottolineato l'importanza di questo tema nel suo discorso. Numerosi esperti hanno illustrato lo stato attuale delle conoscenze della ricerca scientifica e della prassi, che sono state approfondite nell'ambito di seminari.

 

Un'esposizione per il pubblico ha offerto ai visitatori la possibilità di farsi un'idea del mondo affascinante dei media digitali e avere una panoramica delle offerte di assistenza esistenti destinate ai genitori e agli insegnanti. Anche gli eventi decentralizzati organizzati a Losanna, Lucerna, San Gallo, Zurigo e Locarno hanno raccolto consensi.

 

Per consultare la documentazione della manifestazione, compresi tutti i discorsi, foto e video, cliccare qui.

Titel oben textlink
 
Titel oben textlink

Portale d’informazione giovaniemedia.ch

Dal 27 ottobre è attivo il portale d'informazione giovaniemedia.ch . In qualità di organo nazionale di riferimento per la protezione dell'infanzia e della gioventù dai rischi dei media e la promozione delle competenze mediali, in collaborazione con i partner del programma. l'UFAS offre informazioni sulle opportunità e sui pericoli derivanti dai media digitali, informazioni aggiornate sulla protezione dell'infanzia e della gioventù dai rischi dei media e sul programma nazionale.

 

Il portale è attualmente in fase di ampliamento. Dal 7 febbraio sarà possibile consultare nuove rubriche sui seguenti temi:

Titel oben textlink
 
Titel oben textlink

Attualità

Safer Internet Day

Il Safer Internet Day si tiene ogni anno a febbraio, al fine di promuovere un utilizzo sicuro e più responsabile delle tecnologie online e dei telefoni cellulari, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

 

Il Safer Internet Day si inserisce nel quadro del Safer Internet Programm, volto a favorire un utilizzo sicuro dei media online da parte di bambini e giovani. Per una panoramica (in inglese) delle iniziative in altri Paesi, cliccare qui.

Studio FHNW: competenza mediale e approccio dei genitori all’educazione mediale

Un recente studio della Fachhochschule Nordwestschweiz fornisce dati sulla percezione e l’autovalutazione della competenza mediale dei genitori di bambini tra i 10 e i 17 anni nonché sul loro approccio all’educazione mediale. I risultati e le raccomandazioni serviranno per sviluppare offerte adeguate per la promozione delle competenze mediali dei genitori. Oliver Steiner ha presentato i principali risultati dello studio al forum 1 svoltosi in occasione della Giornata delle competenze mediali. Cliccare qui per la presentazione e il rapporto sullo studio.

Titel oben textlink
 
Titel oben textlink

Manifestazioni

1a conferenza nazionale «Giovani e violenza» – Per una prevenzione efficace della violenza in Svizzera: apprendimento reciproco oltre i confini linguistici e i livelli istituzionali

Data: 9 marzo 2012

Luogo: Municipio di Berna

Organizzatore: Ufficio federale delle assicurazioni sociali

Datenschutz und neue Technologien, insbesondere soziale Netzwerke

Data: 23 marzo 2012  

Luogo: Università di Friburgo/CH, Weiterbildungszentrum

Organizzatori: Institut für Europarecht e Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza

Internet et nouveaux médias: Addict or not addict?

Data: 29 marzo 2012

Luogo: Hôtel Alpha-Palmiers, Losanna

Organizzatore: Groupement Romand d’Etudes des Addictions GREA 

Per ulteriori dettagli sulle manifestazioni, cliccare qui.  

 

Segnalare una manifestazione

Per segnalare una manifestazione sul sito giovaniemedia.ch, registrare una proposta online.    

Titel oben textlink
 
Titel oben textlink

Progetti

Il programma nazionale per la promozione delle competenze mediali «Giovani e media» è giunto al secondo anno di attività. Oltre alla creazione della piattaforma online giovaniemedia.ch e alla Giornata delle competenze mediali svoltasi il 27 ottobre a Friburgo, sono stati sviluppati altri progetti. Per una panoramica delle attività, cliccare qui.

Rilevazione dell’offerta di informazioni e corsi di formazione esistente

Dalla primavera 2012 genitori, insegnanti e altri educatori potranno disporre di una raccolta a livello nazionale delle offerte relative al tema Giovani e violenza. I dati sono stati rilevati e sono attualmente sottoposti ai controlli di completezza ed esattezza. L’attivazione della banca dati consentirà di trovare, con una semplice funzione di ricerca, consultori, corsi di formazione per insegnanti e genitori, materiale didattico oppure opuscoli informativi. I relativi PDF potranno essere scaricati direttamente e mediante link si potrà accedere a ulteriori informazioni degli organizzatori. Questi ultimi avranno anche la possibilità di registrare nuove offerte o di adeguare autonomamente quelle esistenti.  

Strategie per utilizzare il metodo di educazione tra pari per la promozione delle competenze mediali

L’Istituto delle scienze dei media dell’università di Basilea ha svolto una perizia scientifica sulla teoria e la prassi dell’approccio dell’educazione tra pari per la promozione delle competenze mediali. Il rapporto, che sarà pubblicato nella primavera 2012, costituirà la base per le successive attività. Nella seconda fase del progetto (2012-2014), alcuni progetti modello sull’educazione tra pari saranno applicati in ambito scolastico ed extrascolastico. In tale contesto, sarà necessario vagliare il potenziale dell’educazione tra pari per la promozione delle competenze mediali. Attualmente l’UFAS sta pianificando all' inizio di maggio un seminario di preparazione per potenziali responsabili di progetto. In caso di interesse o per ulteriori informazioni, si prega di rivolgersi a claudia.paiano@bsv.admin.ch.  

 

Contatto: jugendschutz@bsv.admin.ch

Prossima Newsletter

L’UFAS invierà in primavera la prossima newsletter con informazioni dettagliate sui progetti sopra menzionati. La newsletter è pubblicata circa quattro volte l’anno.

Titel oben textlink
 

© 2011, Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS / Tutti i diritti riservati / Protezione dei dati

www.giovaniemedia.ch